Seleziona una pagina

L’Arsenale sta vivendo un momento di grande operosità: le squadre di lavoro stanno facendo progressi significativi e per diversi fabbricati si stanno raggiungendo, come previsto, importanti tappe nei lavori di ripristino.

Il Fabbricato 2a ha visto l’inizio della posa della struttura in acciaio, che pesa ben 10 tonnellate, e contemporaneamente si è dato inizio anche all’orditura in legno, mentre si è raggiunto un importante traguardo con la completa chiusura dei lavori dell’intero fabbricato 2b.

Nel frattempo, nel Fabbricato 3, con la costante presenza di squadre di lavoro e maestranze specializzate, si stanno portando avanti le opere strutturali di consolidamento, che richiedono una grande attenzione e cura nelle diverse fasi operative. Grazie al costante impegno di tutte le squadre coinvolte, i lavori di consolidamento stanno procedendo a pieno ritmo, anche nella posa delle capriate che avverrà a metà mese.

Ma non sono solo questi i progressi raggiunti: nel Fabbricato 2c si sta procedendo con la posa delle copertine in marmo sui timpani, insieme alla conclusione del pacchetto tetto e l’isolamento della copertura. Sul cantiere lavorano, giorno dopo giorno, dalle 5 alle 7 squadre, ognuna con un compito specifico: tre restauratori sono impegnati nel Fabbricato 3, mentre cinque squadre si dedicano al consolidamento dello stesso edificio. Le altre due squadre invece si stanno occupando della posa del pacchetto e della lattoneria.

In sintesi, i lavori di stanno procedendo con grande impegno e dedizione, grazie all’attività di tutte le maestranze coinvolte che continuano nel loro meticoloso lavoro di ristrutturazione, lasciando sempre più intravvedere il futuro aspetto dell’Arsenale, con un risultato che sarà un’opera di grande bellezza e valore, capace di rivitalizzare l’intera zona circostante, oltre che la vita culturale ed economica della nostra città.