Seleziona una pagina

Luglio Segna nuovi passi avanti nel restauro dell’Arsenale e supera gli eventi metereologici senza danni

Il mese di luglio è stato un periodo di significativi avanzamenti nel progetto di restauro dell’Arsenale, con importanti traguardi raggiunti e sfide superate con successo.
Le squadre di restauro hanno continuato a dimostrare il loro impegno e la loro dedizione nel preservare questo prezioso complesso storico per le generazioni future.

leggi tutto

Completato il 60% del restauro delle coperture dell’Arsenale di Verona: un importante passo avanti per la conservazione e rivalutazione del patrimonio storico e artistico italiano

Dopo mesi di incessante lavoro di rimozione e rinforzo strutturale delle coperture (nel complesso, il 60% sono già state completate), si prosegue con il ripristino delle nuove strutture e ci si avvicina allo step successivo che coinvolgerà il restauro delle superfici esterne ed interne dell’edificio.

leggi tutto

Si smontano i primi ponteggi e si prosegue con le ultime demolizioni e i prossimi restauri

i lavori sono proseguiti intensamente su più fronti: dalla posa della lattoneria e il completamento delle coperture per gli edifici della corte ovest, alla realizzazione delle opere strutturali e di restauro per quelli che affacciano sulla corte centrale. Oggi, grazie ai lavori svolti anche nel mese di agosto, è già possibile vedere l’edificio 10 nella sua integrale bellezza, senza più impalcature.

leggi tutto

“Avanti fiduciosi”

“Avanti fiduciosi” sono le parole pronunciate dal Sindaco di Verona Federico Sboarina durante il sopralluogo al cantiere dell’Arsenale, mercoledì 19 gennaio 2022. 
Fiducia, ma soprattutto entusiasmo animano i lavori del cantiere attualmente concentrati sulla Corte Ovest, area che ospiterà l’Accademia di Belle Arti.

leggi tutto